Skip to content

Rieducazione Posturale

La rieducazione posturale è un trattamento che mira a ristabilire l’equilibrio tra le varie catene muscolari del corpo umano.

Questo risultato si ottiene attraverso l′adozione di posture di stiramento assiale mirate (in funzione delle caratteristiche del paziente), associata ad una respirazione diaframmatica che agevola il rilasciamento muscolare. L’allungamento muscolare deve essere mantenuto il piú a lungo possibile nel corso della singola seduta per eliminare lo squilibrio esistente, e consentire al tessuto connettivo profondo di deformarsi e rilasciarsi in modo corretto.

Posturale e ginnastica dolce: che differenza c’è?

La ginnastica dolce è un’attività fisica a bassa intensità; si può svolgere a corpo libero o con piccoli attrezzi ed è caratterizzata da movimenti semplici e soft.

L’obiettivo è di migliorare la capacità cardiovascolare.

La rieducazione postulare, si basa su una serie di esercizi mirati a ripristinare una condizione di equilibrio corporeo, a livello muscolare e scheletrico. Ha come cardine del proprio metodo la respirazione, in virtù del fatto che postura e respirazione sono fortemente correlate tra loro.

A chi si rivolge

Adulti e bambini